Enrico Mattei Enrico Mattei
Enrico Mattei

statute

Articolo 1

E' costituita la "Fondazione Enrico Mattei" con sede in Matelica, presso Palazzo Finaguerra, via S. Francesco.

Articolo 2
(Soci)

Sono soci fondatori e fanno parte del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione:
- la Signora Paulas Margherita, vedova dell'Ing. Enrico Mattei;
- il Comune di Matelica, rappresentato dal suo Sindaco.

Articolo 3
(Patrimonio)

Il patrimonio della Fondazione e' formato da beni conferiti da Enti o privati, dai contributi di Enti Pubblici.
Esso risulta cosi' costituito:
- contributo del Comune di Matelica di £. 10.000.000 stanziato per il 1985
- da quanto messo a disposizione dalla Sig.ra Paulas Margherita ved. Mattei e di tutti i familiari dell'Ing. E. Mattei e consistente in documenti, oggetti, cimeli ed altro secondo apposito invetario.
Qualora e per qualsiasi evento la Fondazione dovesse cessare, il suo patrimonio sara' devoluto, secondo la delibera del Consiglio d'Amministrazione, a fondazioni aventi scopi similari.

Articolo 4
(Scopi)

La Fondazione, che non ha scopi di lucro, promuove e favorisce ricerche, studi, convegni e pubblicazioni, anche a livello internazionale, sulle opere e la figura di Enrico Mattei, con particolare riguardo per:
a) l'influsso della sua attivita' economica, sociale e politica all'interno del movimento democratico e cristiano del quale fu protagonista;
b) il ruolo svolto in riferimento all'espansione dell'impresa pubblica, inserita nel quadro di una economia internazionalmente aperta, sviluppatasi in Italia dal periodo della ricostruzione in poi;
c) l'incidenza della sua attivita' di imprenditore pubblico sulla formazione di una classe dirigente economica di Stato in grado di commisurare gli spazi di crescita professionale alle caratteristiche tecnologiche della produzione;
d) l'avvio di una concezione della cooperazione economica internazionale tra Paesi industrializzati e Paesi produttori di petrolio, nel quadro di una politica di sviluppo diretta a perseguire piu' elevati livelli di equilibrio economici e sociali internazionali;
e) proposizione e sviluppo di un lavoro di ricerche e studi tra i giovani perche' traggano profitto, per un migliore futuro, di tutti gli ammaestramenti di Enrico Mattei, elargendo anche borse di studio intitolate a suo nome e premiando i ricercatori e gli studiosi piu' autorevoli.

Articolo 5
(Consiglio di Amministrazione)

La Fondazione e' retta dal Consiglio di Amministrazione che e' composto da sette membri, in carica per 5 anni, che possono essere riconfermati.
Fanno parte del Consiglio di Amministrazione:
- il sindaco della Citta' di Matelica;
- un membro della famiglia Mattei che sara' nominato dal Consiglio Comunale fra i parenti o gli affini piu' prossimi all'Ing. Enrico Mattei;
- tre membri nominati dal Consiglio Comunale di Matelica di cui uno in rappresentanza della minoranza;
- un rappresentante dell'Ente Nazionale Idrocarburi
- un rappresentante del Comitato degli Esperti, nominato dal Consiglio Comunale per la prima volta e per un biennio e successivo dal Comitato stesso nel suo seno.
Il Consiglio elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario Generale.
Al Consiglio d'Amministrazione compete ogni potere di ordinaria e starordinaria Amministrazione.
Il Consiglio d'Amministrazione attua l'indirizzo generale di attivita' della Fondazione, formula i programmi e ne cura la realizzazione, predispone la realizzazione e i bilanci preventivi e consuntivi.
Il Presidente deve sottoporre al Consiglio d'Amministrazione il bilancio preventivo ed il Conto Consuntivo di ogni esercizio finanziario.
Il Consiglio dovra' essere convocato almeno due volte l'anno in via straordinaria, qualora almeno tre Consiglieri ne facciano richiesta scritta e motivata al Presidente.
Il Consiglio nomina due Revisori dei Conti, che effettuano il rendiconto della gestione, esaminano il Bilancio di Previsione ed il Conto Consuntivo e ne riferiscono al Consiglio stesso.
I Revisori rimangono in carica per 5 anni e possono essere riconfermati.
Le sedute del Consiglio d' Amministrazione sono valide se sara' presente la maggioranza dei Consiglieri; le sue deliberazioni sono prese a maggioranza dei presenti.
Ai componenti il Consiglio d'Amministrazione non spetta alcuna indennita', ma solo rimborsi di spese certificate e sostenute per aver svolto attivita' a favore della Fondazione.
Ove ritenuto opportuno, il Consiglio puo' far redigere, e quindi sottoporre all'approvazione, un regolamento interno.

Articolo 6
(Organi)

Gli organi della Fondazione sono:
- un presidente onorario;
- il Consiglio d'Amministrazione;
- il Presidente;
il Segretario Generale;
- i Revisori dei Conti;
il Comitato degli Esperti.

Articolo 7
(Il Presidente)

Il presidente del Consiglio d'Amministrazione ha la rappresentanza legale della Fondazione, ne promuove ogni attivita', convoca e presiede il Consiglio d'Amministrazione.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento; collabora con il medesimo nella direzione della Fondazione.

Articolo 8
(Il Segretario Generale)

Il Segretario Generale compila e sottoscrive i processi verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione; spedisce gli inviti per le adunanze e svolge ogni attivita' inerente al suo incarico; e' responsabile delle relazioni pubbliche con Enti, Istituzioni, autorita' nazionali ed internazionali.

Articolo 9
(Comitato degli Esperti)

Il Comitato degli Esperti e' composto da persone particolarmente qualificate nel campo delle attivita' della Fondazione.
I Mmembri del Comitato sono nominati da Consiglio d'Amministrazione e restano in carica per 5 anni.
Dopo 5 anni possono essere riconfermati.
Sono chiamati a collaborare all'impostazione ed all'organizzazione dei programmi, alla valutazione dei risultati, nonche' all'opportuna diffusione dei medesimi.
Possono far parte del Comitato degli Esperti della Fondazione tanto persone fisiche di particolare ed indiscussa professionalita' e cultura, quanto Enti pubblici e privati, Istituti di Credito e Associazioni la cui attivita' sia connessa con i fini della Fondazione e che ne facciano richiesta scritta.
Sull'accettazione di tale richiesta decide insindacabilmente il Consiglio d'Amministrazione a maggioranza dei componenti.

Articolo 10
(Disposizioni finali)

Durante la prima riunione del Consiglio d'Amministarzione saranno eletti il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario Generale.
Resteranno in carica per un quinquennio.

Articolo 11

Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle norme relative alle fondazioni, contenute nel codice civile.