Enrico Mattei Enrico Mattei Enrico Mattei
Enrico Mattei

enrico mattei, una vita al servizio del paese

Abbiamo voluto ricordare il cinquantesimo anniversario della morte di Enrico Mattei, con una mostra che ripercorre, attraverso ottanta fotografie, le tappe salienti della sua esistenza.
La mostra si intitola "Enrico Mattei, una vita al servizio del paese" e presenta sia immagini note al grande pubblico, perché già apparse su giornali e su pubblicazioni di mezzo mondo, sia foto personali o inedite, riproposte in questa occasione per gentile concessione dell'Eni.

La raccolta di immagini riesce a raccontarci le tappe di un'esistenza straordinaria. Durata appena cinquantasei anni. Un'esistenza breve ma da subito entrata nella storia del nostro Paese e non solo. Abbiamo diviso la mostra "Enrico Mattei, una vita al servizio del paese" in tre grandi periodi: tutti contribuiscono a farci comprendere il suo carattere, il suo lavoro, le sue realizzazioni. Nel primo, quello degli affetti, il più povero di materiale iconografico, abbiamo voluto sintetizzare il mondo delle persone a lui care e dell'impegno civile. Nel secondo abbiamo tentato di raccontare l'avventura dell'Agip. Nell'ultimo, il più corposo d'immagini, abbiamo voluto ricostruire la sua azione attraverso l'Eni. Il periodo è abbastanza breve 1953-1962 ma è stato basilare per la storia e soprattutto per l'economia del nostro paese.

Un estratto della mostra