Enrico Mattei Enrico Mattei Enrico Mattei
Enrico Mattei

dalla terra al sole

La Fondazione e il Comune di Matelica organizzano un evento per celebrare il 50° della morte di Enrico Mattei, che ricorre il 27 Ottobre 2012.  "Dalla Terra al Sole" è il titolo della manifestazione che vuole ricordare un uomo che con il suo operato ha reso onore all'immagine dell'Italia nel mondo, ha dialogato con le maggiori potenze energetiche, ha stretto accordi equi con i paesi produttori di materie prime, ed è stato un coraggioso modernizzatore dell'impresa nazionale.

Il programma delle celebrazioni del 26, 27 e 28 Ottobre 2012, a cui è stato concesso l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, prevede l’omaggio alla tomba di Mattei, incontri con il Magistrato dott. Vincenzo Calia, con gli autori di un libro su Mattei, con il Presidente dell'Eni e con docenti dell’Università di Camerino sul tema dell’energia, il conferimento della Cittadinanza Onoraria dal parte del Comune di Matelica al regista Francesco Rosi e la magistrato dott. Vincenzo Calia, la proiezione del film “Il caso Mattei”, uno spettacolo teatrale su Mattei e la presentazione di due mostre inerenti la storia dell’Eni e l'impegno del suo Presidente nell'ambito della sussidiarietà.

Scarica il programma in formato PDF